Azienda
Servizi
ISO 9001
ISO 14001
OHSAS 18001
D. Lgs. 81/2008
IPPC - AIA - VIA
Premi Qualità
Customer Satisfaction
Progettazione e Cicli
di Lavorazione
HACCP
ACS Francese
Attestazione SOA
Corsi di formazione
Finanziamenti
Dove siamo
Richiesta informazioni
Contattaci

 

Che cos'è la certificazione di qualità ISO 14001?

È una norma internazionale a carattere volontario, sviluppata dall'ISO che definisce le modalità di implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientali: dall'individuazione degli aspetti ambientali dell'organizzazione, alla pianificazione e attuazione degli interventi necessari per contenere gli impatti prodotti, alle modalità di comunicazione all'esterno di tali interventi, alla formazione e coinvolgimento di tutto il personale.

 

Che cos'è l'EMAS?

Nel 1993 la Comunità Europea ha emanato il Regolamento 1836/93 sull'adesione volontaria delle attività industriali ad uno schema di gestione ambientale. Nel 2001 la Comunità Europea ha emanato il nuovo Regolamento 716/2001 che corrisponde alla seconda generazione di registrazione EMAS. Con l'entrata in vigore della nuova normativa comunitaria, il collaudato marchio ambientale aprirà le porte a tutte le organizzazioni dalle "prestazioni verdi" e cesserà di essere un'esclusiva delle attività industriali, come previsto dal precedente regolamento 1863/93. Il Regolamento EMAS ha molti punti in comune con la norma ISO 14001 e ne costituisce uno sviluppo ulteriore. I due sistemi, oltre ad essere compatibili, sono adottabili contemporaneamente.

 



AREA QUALITA' AMBIENTALE ISO 14001 - EMAS

Studio Quirico è in grado di fornire servizi ad aziende Private e Pubbliche interessate a :

  • Realizzazione del Sistema Qualità Ambientale ISO 14001
  • Realizzazione del Sistema EMAS
  • Consulenza tecnica-scientifica in campo ambientale.
  • Studi di impatto ambientale.

VANTAGGI OTTENUTI

LEGATI ALL’OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO

  • Miglioramento dell’immagine aziendale (nei confronti del mercato, della collettività, delle autorità, dei dipendenti,ecc.);
  • Migliori possibilità da accesso a mercati precedentemente preclusi.

LEGATI AL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

  • Miglioramento delle prestazioni ambientali (minori consumi, ricicli, contenimenti, ecc.);
  • Riduzione delle eventuali sanzioni per inadempienze di ordine ecologico;
  • Riduzione dei premi per le polizze assicurative.

Negli ultimi anni gli obblighi e le prescrizioni di legge, in ambito ambientale, si sono fatti sempre più stringenti, e da diversi anni si sta manifestando, da parte di governi, enti e società, un interesse crescente per l'attuazione di uno "sviluppo economico durevole e sostenibile".

Di qui l'esigenza di codificare, a livello mondiale, un sistema strutturato che, integrato col sistema di gestione aziendale, assicuri un approccio sistematico ai problemi ambientali ed una continuità di prestazioni nel tempo.

Nasce così il concetto di "Sistema di Gestione Ambientale".

L'obiettivo dei Sistemi di Gestione Ambientale è quello di identificare, tenere sotto controllo e coordinare tutte le attività con impatto ambientale: in cambio il mercato riconoscerà all'impresa un ruolo sociale positivo e quindi un'immagine positiva ed attraente per i consumatori.
La questione ambientale diventa in questo modo parte integrante della gestione aziendale. In questo modo le aziende vengono chiamate alla responsabilità personale e ad un approccio preventivo nella tutela ambientale.

Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e/o aderire al Regolamento Emas significa raggiungere i seguenti vantaggi:

  • ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;
  • ridurre i rischi ambientali;
  • risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;
  • migliorare la competitività;
  • migliorare l'immagine aziendale.

L'obiettivo deve consistere nel creare un concetto di qualità integrato che introduca il miglioramento delle attività aziendali anche negli ambiti della tutela dell'ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro attraverso:

  • utilizzo di potenziali di risparmio di energia e materie prime
  • efficienza interna e motivazione degli addetti
  • riduzione dei rischi di incidente
  • maggiore certezza del diritto
  • vantaggi competitivi e di immagine, apertura di nuovi mercati

Alcuni dei vantaggi legati ad una corretta gestione dell'impatto ambientale della attività sono immediati, come la riduzione del rischio di incidenti e la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale (con un minor rischio di contenziosi); vanno valutati spesso non si tiene conto che il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento.

Infine, non possono essere dimenticati i vantaggi di tipo più "strategico", sia verso l'esterno, come la migliore immagine verso il pubblico ed i clienti, le opportunità di mercato e le agevolazioni nell'accesso a finanziamenti pubblici, che all'interno, come la migliore efficienza e la motivazione e partecipazione dei dipendenti.

.